Ci sono alcune verdure che i bambini mangiano meno volentieri di altre. Tra queste ci sono le melenzane.
Le melanzane sono un ortaggio versatile che può essere utilizzato in molti modi diversi. Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre, e sono anche a basso contenuto di calorie e grassi.
Proprietà delle melanzane
Le melanzane sono una buona fonte di vitamina C, vitamina K, manganese, potassio e fibre. La vitamina C è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. La vitamina K è importante per la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa. Il manganese è un minerale che aiuta a regolare il metabolismo e a proteggere le cellule dai danni. Il potassio è un minerale importante per la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Le fibre aiutano a regolare la digestione e a prevenire l’obesità.
Importanza delle melanzane per i bambini e gli adulti
Le melanzane sono un alimento importante per i bambini e gli adulti. Sono una buona fonte di vitamine e minerali, e possono aiutare a prevenire l’obesità, le malattie cardiache e il cancro. Le melanzane sono anche un’ottima fonte di fibre, che aiutano a regolarizzare la digestione.
Rimozione della buccia delle melanzane
È importante notare che la buccia delle melanzane può contenere cadmio, un metallo pesante che può essere tossico per la salute umana. La quantità di cadmio presente nella buccia della melanzana può variare a seconda della varietà di melanzana, del terreno in cui è coltivata e del modo in cui viene coltivata. In generale, le melanzane coltivate in terreni contaminati da cadmio contengono livelli più elevati di questo metallo.
Per ridurre l’esposizione al cadmio, è consigliabile sbucciare le melanzane prima di cucinarle. La buccia delle melanzane può essere rimossa con un pelapatate o con un coltello affilato.
Un trucchetto per i bambini
In questa ricetta utilizziamo dei cubetti di formaggio da inserire all’interno della polpetta. Una volta presentate in tavola direte ai vostri bambini che ci sono solo alcune polpette che hanno due pezzi di formaggio e una sola che ha 3 pezzi di formaggio. I bambini faranno a gara a mangiare le polpette per trovarle!
Preparate le polpette insieme ai bambini!
Preparare le polpette insieme ai bimbi vi lascerà di stucco.. sono bravissimi! Loro si divertiranno e voi farete prima…
Ricetta
Ingredienti:
- 2 melanzane medie
- 1 uovo
- Asiago
- 1/2 tazza di pangrattato
- 1/4 tazza di parmigiano reggiano grattugiato
- 1/4 tazza di prezzemolo tritato
- 1/4 cucchiaino di sale
- 1/8 cucchiaino di pepe nero
- Olio d’oliva per friggere
Istruzioni:
- Lavare e tagliare le melanzane a fette di circa 8mm.
- Grigliare le melanzane su una griglia preriscaldata per circa 10 minuti per lato, o fino a quando non sono morbide.
In alternativa usare il piatto crisp del microonde con la funzione crisp 5 minuti per lato. - Lasciare raffreddare le melanzane e togliere la polpa.
- In una ciotola, unire la polpa di melanzane, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano reggiano, il prezzemolo, il sale e il pepe nero. Mescolare bene.
- Formare le polpette con le mani.
- Friggere le polpette in una padella con olio d’oliva bollente per circa 2 minuti per lato, o fino a quando non sono dorate.